Storico viene prodotto con uve raccolte in vigneti con almeno 40 anni di vita, quando la pianta arriva ad esprimere al meglio le sue potenzialità. La vinificazione di queste uve rappresenta spesso il canto del cigno del vigneto che di li a poco verrà spiantato perché considerato poco produttivo. Questa impostazione fa si che la ricerca di vigneti con queste caratteristiche sia continua, offrendo la possibilità di esplorare micro realtà e territori di ricchezza inaspettata.

Varietà
Trebbiano 100%.

Produzione
2019 300 bottiglie. 2020 650 bottiglie. 2021 650 bottiglie.

Vigneti
Situati in collina a circa 400 m di altitudine con esposizione a est.

Vendemmia
Generalmente nella quarta settimana di settembre con una raccolta manuale.

Vinificazione
3 giorni di macerazione sulle bucce. Svolge la fermentazione spontaneamente senza aggiunta di lieviti in anfora di micro ceramica da 600 litri, dove resta sulle fecce fini per circa 9 mesi. Vino non filtrato.

Affinamento
Affinamento in bottiglia di almeno 7 mesi. Aspettandolo diventa un vino sorprendente.

Degustazione
Giallo intenso tendente all’oro. Impatto olfattivo con partenza lieve prima di aprirsi a percezioni dense: si riconoscono fiori di mandorlo, biancospino, agrumi e frutta tropicale; finale leggermente speziato. Al palato risalta una spiccata sapidità.

Abbinamenti
La buona acidità lo fa essere il compagno ideale per molti piatti. Si serve con primi di struttura a base di pesce; spaghetti alla carbonara, risotto allo zafferano e secondi elaborati a base di pesce o carni bianche. Infine, con formaggi saporiti.

Temperatura di servizio
12-14°C

Disponibile nei formati
75 cl

Alcol
Storico 2020 12%

CONTIENE SOLFITI